Dov'è il mio ordine?

AVVERTENZE SULLA SICUREZZA

Articolo 12 del Regio Decreto 1205/2011, del 26 Agosto, sulla sicurezza dei giocattoli.

Avvertenze.

1. Se necessario, per un uso sicuro, le avvertenze realizzate agli affetti dell'articolo 11.2 specificheranno le restrizioni appropriate relative all'utente, di conformità con l'annesso V, parte A. Per quanto riguarda le categorie di giocattoli enumerate nell'annesso V, parte B, verranno utilizzate le avvertenze stabilite in detta parte. Le avvertenze stabilite nei punti da 2 a 5 dell'annesso V, parte B, verranno utilizzate come redatte negli stessi. I giocattoli non riporteranno nessuna delle avvertenze specifiche contemplate nell'appartato 1 se si contraddicono con il suo uso previsto, determinato in virtù della sua funzione, dimensione e caratteristiche.

2. Il fabbricante indicherà le avvertenze in modo chiaramente visibile e leggibile, facilmente comprensibile e precisa sul giocattolo, su un'etichetta attaccata o sull'imballaggio e, se necessario, sulle istruzioni d'uso che accompagnano il giocattolo. I giocattoli di piccole dimensioni che verranno venduti senza imballaggio, disporranno delle avvertenze appropriate collocate direttamente su di essi. Le avvertenze saranno precedute dalla parola «Avvertenza» o «Avvertenze», secondo il caso. Le avvertenze che possono determinare la decisione di acquisto del giocattolo, così come quelle che specificano le età minime e massime degli utenti, nonché le altre avvertenze applicabili stabilite nell'annesso V, saranno riportate nell'imballaggio destinato al consumatore o, in caso contrario, saranno chiaramente visibili per il consumatore prima dell'acquisto, incluso quando l'acquisto venga effettuato «on line».

3. In conformità con l'articolo 5.7, le avvertenze e istruzioni di sicurezza verranno redatte almeno in spagnolo.

ANNESSO V

Avvertenze

Parte A

Avvertenze generali

Le restrizioni relative all'utente contemplate nell'articolo 12.1, includeranno almeno l'età minima o massima degli utenti dei giocattoli e, nel caso in cui sia necessario, la loro capacità e il loro peso massimo o minimo, nonché la necessità di assicurarsi che il giocattolo venga utilizzato solamente sotto la supervisione di adulti.

Parte B

Avvertenze specifiche e indicazioni delle precauzioni che devono essere adottate durante l'utilizzo di alcune categorie di giocattoli

1. Giocattoli non destinati a bambini di età inferiori a trentasei mesi.

I giocattoli che possono risultare pericolosi per i bambini di età inferiori a trentasei mesi presenteranno un'avvertenza, ad esempio, «Non adatto a bambini di età inferiori a 36 mesi», «Non adatto a bambini di età inferiori a tre anni» o un'avvertenza con il seguente pittogramma:

Queste avvertenze saranno accompagnate da una breve indicazione, che potrà apparire nelle istruzioni d'uso, riguardo al pericolo specifico per il quale si applica la precauzione.

Il presente punto non verrà applicato ai giocattoli che, in maniera visibile, per le sue funzioni, dimensioni, caratteristiche, proprietà o altri elementi evidenti, non siano suscettibili ad essere destinati a bambini di età inferiori a trentasei mesi.

2. Giocattoli di attività.

I giocattoli di attività presenteranno l'avvertenza: «Solo per uso domestico».

I giocattoli di attività sostenuti da una traversa, nonché altri giocattoli di attività, se necessario, saranno accompagnati da delle istruzioni d'uso che mettano in risalto la necessità di effettuare controlli e revisioni periodici dei suoi componenti più importanti (sospensioni, attacchi, fissaggi al pavimento, ecc.) e che specifichino che, in caso di omissione di tali controlli, il giocattolo potrebbe presentare un rischio di caduta o ribaltamento. Dovranno essere fornite anche le istruzioni sul corretto montaggio, con indicazione delle parti che possono risultare pericolose in caso di montaggio errato. Verrà indicata precisamente la superficie adatta.

3. Giocattoli funzionali.

I giocattoli di funzionali presenteranno l'avvertenza: «Da usare sotto la diretta vigilanza di un adulto».

Inoltre, saranno accompagnati da istruzioni d'uso in cui vengono indicate le precauzioni che l'utente dovrà adottare, avvertendolo che, in caso di omissione di tali precauzioni, sarà esposto ai pericoli -che dovranno essere specificati- propri dell'apparecchio o prodotto di cui il giocattolo costituisce un modello in scala o un'imitazione. Verrà inoltre indicato che il giocattolo deve mantenersi fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a una determinata età, che verrà decisa dal fabbricante.

4. Giocattoli chimici.

Senza pregiudizio dell'applicazione delle disposizioni stabilite nella legislazione comunitaria applicabile relativa alla classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura di determinate sostanze o miscele, le istruzioni d'uso dei giocattoli che contengono sostanze o miscele pericolose per natura avvertiranno del suo pericolo ed indicheranno le precauzioni che gli utenti dovranno adottare per evitare i pericoli che essi implicano, che dovranno essere specificati in modo coinciso in funzione del tipo di giocattolo. Verranno anche menzionate le operazioni di pronto soccorso che dovranno essere fornite in caso di incidenti gravi che possa provocare l'uso di tali giocattoli. Verrà inoltre indicato che il giocattolo deve mantenersi fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a una determinata età, che verrà decisa dal fabbricante. Oltre alle indicazioni citate nel paragrafo precedente, i giocattoli chimici mostreranno sui propri imballaggi la seguente avvertenza: «Non adatto ai bambini di età inferiori a (*) anni. Da usare sotto la vigilanza di un adulto».

In particolare, si considerano giocattoli chimici: i giochi di chimica, le attrezzature di inclusione di plastica, i mini laboratori di ceramica, porcellana o fotografia e i giocattoli analoghi che comportano una reazione chimica o una simile alterazione della sostanza durante l'uso.

5. Pattini, pattini a rotelle, pattini in linea, monopattini, skateboard e biciclette giocatolo per bambini.

Quando questi prodotti vengono venduti come giocattoli presenteranno la seguente avvertenza: «È consigliato l'uso di dispositivi di protezione. Non utilizzare in luoghi con traffico».

Inoltre, le istruzioni d'uso ricorderanno che il giocattolo deve essere utilizzato con prudenza, poiché richiede molta abilità, per evitare cadute o scontri che possono provocare lesioni all'utente o ad altre persone. Verranno fornite anche alcune indicazioni sui dispositivi di protezione consigliati (caschi, guanti, ginocchiere, protezioni per gomiti, ecc.).

6. Giocattoli destinati all'utilizzo in acqua.

I giocattoli destinati all'utilizzo in acqua presenteranno la seguente avvertenza:

«Usare solo in acqua in cui il bambino possa stare in piedi e sotto la vigilanza di un adulto.»

7. Giocattoli con alimenti.

I giocattoli distribuiti con alimenti o mescolati con alimenti presenteranno la seguente avvertenza:

«Contiene un giocattolo. Si consiglia l'uso sotto la vigilanza di un adulto».

8. Giocattoli che imitano maschere e caschi protettivi.

I giocattoli che imitano maschere e caschi protettivi presenteranno la seguente avvertenza: «Questo giocattoli non offre protezione».

9. Giocattoli destinati ad essere appesi sopra una culla, un box o una carrozzina per bebè tramite stringhe, corde, elastici o cinghie.

I giocattoli destinati ad essere appesi sopra una culla, un box o una carrozzina per bebè tramite stringhe, corde, elastici o cinghie saranno accompagnati, nell'imballaggio, dalla seguente avvertenza che verrà indicata in maniera permanente nel giocattolo:

«Per evitare possibili danni per strangolamento, è necessario ritirare questo giocattolo quando il bambino cominci a cercare di alzarsi utilizzando le mani e le ginocchia».

10. Imballaggio per giochi da tavolo olfattivi, kit di cosmetici e giochi gustativi.

L'imballaggio per giochi da tavolo olfattivi, kit di cosmetici e giochi gustativi che contengono le fragranze contemplate nei punti compresi tra 41 e 55 dell'elenco contenuto nell'annesso II, parte III, punto 11, primo paragrafo, e delle fragranze contemplate nei punti da 1 a 11 dell'elenco contenuto nel terzo paragrafo di tale punto presenterà la seguente avvertenza:

«Contiene fragranze che possono provocare allergie».

Andare all'inizio
Seguici

Orario di Assistenza al Cliente: Dal Lunedi al Venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00-18:00 nel 0697 631 280.

Premi il pulsante Telefono che vedrai sotto o, fuori dall'orario di assistenza clienti, premi il pulsante Info e potrai contattarci tramite posta elettronica

Il mio account: Entrare | Registrarsi
Servizio Clienti: dal Lunedi al Venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00-18:00 nel 0697 631 280 (solo nei giorni lavorativi).
© Copyright 2018 Juguetilandia
Juguetilandia - C/ Alfaz del Pi nº 11, Bajo iz., 03509, Finestrat (Alicante)